I vini di Marta Valpiani

Vini con l'anima al femminile

"Non mi sono mai piaciute le cose semplici, anzi, al contrario, ho sempre trovato stimolante rimboccarmi le maniche e lavorare sodo, come mio padre mi ha sempre insegnato, perchè nulla viene per caso e perché le più grandi soddisfazioni arrivano dal lavoro onesto, dall’impegno e dal continuo confronto."  bastano queste due righe per spiegare perchè la Cantina Marta Valpiani è entrata a Pan&Ciccia: perchè quelli di Marta Valpiani sono vini sinceri schietti, dove entrano solo due componenti: natura e lavoro...null'altro.

 Cantina e vini pluripremiati (dai tre bicchieri Gambero Rosso, all'Oscar Qualità di Gambero Rosso, alla selezione Slow Wine). la cantina vinicola Marta Valpiani nasce nel 1999 a Castrocaro Terme, e porta il nome della sua proprietaria. Marta ha voluto con determinazione acquistare i terreni in memoria del marito innamorato di questa terra, in nome della stessa passione per il vino e l’olio e per tutto quello che rappresenta il gusto sano e genuino della Romagna.

Azienda agricola di sole donne, attentissima al rispetto della natura e a vocazione classicamente biodinamica, l'Azienda Marta Valpiani oggi segue due rami: quello vitivinicolo (affidato alla figlia Elisa Mazzavillani) e quello dei grani antichi. 

Abbiamo scelto per Pan&Ciccia il Sangiovese Superiore.

I vini di Elisa  sono i Romagna Sangiovese della collina di Bagnolo dalla fattura artigianale. Vinificazione tradizionale in piccoli mastelli con follature manuali, nessun controllo delle temperature, malolattica spontanea in acciaio e affinamento in cemento. Il millesimo 2016 è di grande fascino, energia ed eleganza grazie anche alla bassa gradazione alcolica. Dal colore leggero e trasparente, naso che gioca sul fiore e sull'agrume. In bocca è intenso e scorrevole, fresco, lungo e salato a rivelare la natura calcarea dei suoli.

 E' un vino soave, fragrante di fiori e ciliegina, fresco, nitido, perfettamente a fuoco, davvero un bel bere che riconcilia col Romagna Sangiovese. Un vino cui sembra impossibile trovare un difetto.