Benvenuto a Pan&Ciccia

Benvenuto a Pan&Ciccia e ricevi da parte nostra i migliori Auguri di Buone Feste.

A noi piace raccontare storie: storie di carni e farine, storie che vanno di pari passo, storie fatte di ricerca e qualità.

storie di carni

La carne è il nostro orgoglio, dal primo giorno.

Selezioniamo i migliori allevamenti etici, e non allevamenti intensivi in batteria. Da loro acquistiamo intere mezzene, di cui usiamo ogni taglio per ridurre il numero degli animali macellati ed esplorare nuovi sapori. Poi frolliamo le carni con metodi antichi e sensibilità attuale, per tempi lunghi, estraendo dalle carni sfumature altrimenti sconosciute.

Per questo Le nostre carni sono uniche…per questo le definiamo “Carni maiuscole”.

storie di farine

Il pane è per noi storia più recente, ma costruita sulle stesse basi: selezione, ricerca e qualità, tra tradizione e ricerca. Farine antiche, grani antichi, lievitazione naturale e lievito madre sono i protagonisti di pani e impasti inediti creati con conoscenze antiche, strumenti modernissimi e sensibilità attuale.

Il pane da tavola e quello degli streetfood sono stati il punto di partenza, il mondo -immenso- della pizza contemporanea è la frontiera attuale.

storie di vini e birre

vini e birre sono i nostri mondi paralleli: qualità, naturalità e gusto. La guida in questo caso è Giulia, la nostra sommellier che seleziona solo le migliori birre artigianali -sia italiane che estere, che una carta di vini -piccola ma con l’anima- che poggia su due solidi piedi: l’armonia con la nostra cucina e processi naturali, rispettosi e l’artigianalità delle piccole produzioni.

storie di caffè

infine il caffè. Abbiamo scelto dal primo giorno il caffè del mito: quel “Caffè Giamaica” del compianto Gianni Frasi, microtorrefazione che da anni fornisce solo i migliori ristoranti italiani. Un caffè frutto non solo di selezione e di attenzione maniacale, non solo di una “torrefazione a fiamma” unica al mondo, ma anche e soprattutto di tecnica artigianale di altissimo livello e di grandissimo amore, passione e conoscenza di un prodotto straordinario come il caffè…un piacere esclusivo da godere solo a Pan&Ciccia e in pochissimi altri ristoranti in Italia.

parola d’ordine “responsabilità”

Se il mondo intero si sta dando da fare per dare un futuro al pianeta, anche noi dobbiamo fare la nostra parte. Per questo ci siamo imposti alcune regole di condotta responsabile, per ridurre i consumi, rispettare la dignità della vita degli animali, rispettare il senso della natura, ridurre i rifiuti. Abbiamo fatto molte scelte, alcune dolorose (ad esempio rinunciando al foiegras, uno dei must del nostro ristorante), altre stimolanti, come quella di utilizzare tutte le parti dell’animale, nell’ottica di ridurre il consumo di animali macellati, o quella di introdurre in modo organico proposte vegetariane.

Questo però sempre mantenendo la nostra identità, la nostra qualità.

novità in menu

Le novità in menu sono molte, come sempre.

Tra le carni frollate le novità sono quotidiane: il modo migliore per scoprirle è come sempre esplorare il frigo-stagionatore al centro della sala.

Wagyu special è la nuova sezione del menu, dedicata alla carne più buona e rinomata del mondo: piatti irrinunciabili e alcune “personalizzazioni” di altri piatti, per scoprire – o riscoprire- la carne più buona del mondo, sempre più ospite fissa ai tavoli di Pan&Ciccia

i fermentati: i cibi fermentati sono una delle tendenze gastronomiche del futuro: processi naturali che arricchiscono i sapori in modo inconsueto e molto “scandinavo”: è un mondo che abbiamo iniziato ad esplorare sia nei cibi (lavorando ad esempio sulla fermentazione del pomodoro) che nelle bevande (acquisendo splendidi succhi di frutta fermentati, dal gusto meravigliosamente adulto).

il sakè: entra di forza nella nostra lista di vini anche il sakè, accompagnamento ideale non solo delle cerni di wagyu, ma anche delle pizze gourmet.

Buon appetito

Molti dei nostri piatti sono disponibili per asporto.

Le nostre carni e il nostro pane sono in vendita, al banco cassa e su prenotazione.

Carni, pani e i kit per comporre facilmente a casa i nostri piatti inoltre sono in vendita online con consegna in tutta Italia con corriere refrigerato.

Per ogni informazione: www.paneciccia.com